Documento senza titolo
Francesco Trotta  | Partner |
Avvocato iscritto all’Albo Speciale dei Patrocinatori presso le Giurisdizioni Superiori.

Settori di competenza:
Diritto societario, Diritto bancario e dei mercati finanziari, Diritto della navigazione e dei trasporti, Diritto civile e commerciale, Diritto delle assicurazioni, Contenzioso.

Si occupa prevalentemente, sia a livello giudiziale che stragiudiziale, di Diritto civile e commerciale, dei trasporti e delle assicurazioni, di Diritto bancario e dei mercati finanziari, con particolare riguardo alla negoziazione di strumenti finanziari e prodotti derivati.

Ha maturato considerevole esperienza nel settore del Diritto dell’energia.

Ha partecipato ai team dello Studio per l’assistenza legale del Ministero del Tesoro nelle privatizzazioni della Banca Nazionale del Lavoro, del Mediocredito Centrale e del Credito Industriale Sardo. Ha partecipato ai team di assistenza legale per la dismissione dell’Acquedotto Pugliese e della Cassa Depositi e Prestiti, nonché per la cessione alla locale azienda municipalizzata della rete di distribuzione dell’energia elettrica nell’area di Parma.    

Formazione, insegnamento e pubblicazioni:
Laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ha frequentato il corso di perfezionamento forense organizzato nell’anno accademico 1991-92 dall’Università di Roma “Tor Vergata”.

Ha compiuto il biennio di pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato.

Dottore di Ricerca in Diritto della navigazione e dei trasporti.

Cultore della materia in diritto della navigazione e dei trasporti presso le Università di Roma “La Sapienza” (Facoltà di Giurisprudenza e di Economia e Commercio) e presso l’Università di Teramo (Facoltà di Giurisprudenza). Ha tenuto lezioni in materia di Diritto della navigazione e dei trasporti in diversi corsi universitari e postuniversitari.

È autore di pubblicazioni in materia di diritto della navigazione e dei trasporti e di diritto commerciale.

Incarichi istituzionali:

È Vicepresidente del Comitato Romano dell'Associazione Italiana di Diritto Marittimo.

Dal Dicembre 2019 è componente del Gruppo di Lavoro sulla tassazione dei porti italiani del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  

Lingue: Italiano, inglese
Email: francesco.trotta@graziadeistudiolegale.it
Disclaimer & Privacy
P.IVA 07340781009