Documento senza titolo
Giuseppe Rizzo  | Partner |
Avvocato iscritto all’Albo Speciale dei Patrocinatori presso le Giurisdizioni Superiori.

Settori di competenza:
Diritto della proprietà industriale ed intellettuale, Diritto della concorrenza, Diritto delle comunicazioni elettroniche e dei mass media, Contenzioso.

Si occupa prevalentemente, anche a livello contenzioso, di proprietà intellettuale ed industriale, con particolare attenzione alle problematiche del Diritto d’Autore in campo editoriale, televisivo e cinematografico. Cura la contrattualistica, anche internazionale, in materia di edizione e di produzione televisiva e cinematografica. Presta la propria assistenza innanzi all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ed all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Ha altresì maturato esperienza nei giudizi civili per illeciti antitrust.

Formazione, insegnamento e pubblicazioni:
Laurea con lode e dignità di pubblicazione in Giurisprudenza presso la LUISS “Guido Carli”.

Dottore di ricerca in Diritto dell’Economia presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia. Cultore della materia presso la cattedra di Diritto Industriale della Facoltà di Giurisprudenza della LUISS “Guido Carli” di Roma. Ha tenuto lezioni in materia di “proprietà intellettuale e concorrenza” e “regolamentazione delle telecomunicazioni” presso i master della LUISS Business School.

È autore di pubblicazioni in materia di diritto industriale, diritto antitrust e regolamentazione delle telecomunicazioni.

Incarichi istituzionali:
È stato consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, in materia di diritto dell’economia. È stato consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Affari Economici Forum per la Società dell’Informazione, in materia di liberalizzazione e regolamentazione delle telecomunicazioni.

Ha partecipato al gruppo di studio istituito congiuntamente dalla Fondazione Bordoni e dalla Fondazione Rosselli sui temi della Standardizzazione e della Proprietà Intellettuale nel settore dell’Information and Communication Technologies.

Ha partecipato al gruppo di studio istituito da ISIMM – Istituto per lo Studio e l’Innovazione nei Media e per la Multimedialità sul tema “Il mercato dei canali televisivi trasmessi su nuove piattaforme: problemi, prospettive, possibili percorsi”.

Lingue: Italiano, inglese
Email: giuseppe.rizzo@graziadeistudiolegale.it
Disclaimer & Privacy
P.IVA 07340781009